Che cosa è Médiacours?  

 

Sommario

 

Maggiori dettagli

Esercizi

 Dettagli tecnici

Médiacours Personal Edition

 Versione rete locale

I codec

Student-Screen-Monitor

Guide video

Download

 

            

 

Médiacours è un software facile da usare pensato per gli insegnanti, fatto da insegnanti. Médiacours semplifica e migliora l'utilizzo di pagine web e documenti multimediali per scopi didattici. Mentre la riproduzione o la visualizzazione dei documenti, gli alunni vedono e / o sentono i commenti, le istruzioni, le domande orali e / o scritti dell'insegnante. Il lavoro degli alunni viene salvato come file audio (mp3) e file di testo (rtf) nella cartella 'anno / classe / alunno / esercizio', accessibile all'alunno e all'insegnante. Il lavoro può essere corretto e valutato. I risultati possono essere salvati e stampati. Utilizzando Médiacours, un insegnante può comunicare uno a uno con fino a 40 alunni contemporaneamente!

 

Maggiori dettagli

 

Possono essere utilizzati file audio, file video, immagini e pagine web.

Médiacours è compatibile con una ampia tipologia di file multimediali e può usare tutti i codec disponibili per il Windows Media Player ®.

E’ possibile utilizzarlo per l’insegnamento di tutte le materie.

Utilissimo  sia per l'insegnamento delle lingue (utilizzando materiale idoneo), sia per gli alunni con difficoltà di lettura e scrittura.

Le interfacce sono semplici e facili da utilizzare. Nessun menu complesso. Ci sono testi di aiuto, disponibili su tutte le interfacce.

Sono disponibili dei video di aiuto online che mostrano tutte le procedure principali, tra cui quella dell'installazione.

Gli esercizi possono essere creati in modo graduale o in tempi saltuari. Essi possono essere sempre modificati.

Il lavoro degli alunni può essere salvato su una chiave USB o un sito FTP per permettere agli insegnanti di correggerlo e valutarlo stando a casa.

 

Esercizi

 

Gli esercizi Médiacours sono estremamente flessibili e possono essere adattati per soddisfare tutti i profili di alunni-

Tutti gli aspetti dell'esercizio sono controllati dal docente

Gli alunni possono lavorare in un tempo limitato o illimitato

L'insegnante può intervenire mentre il file multimediale è in riproduzione per via orale o mediante la visualizzazione di messaggi scritti. Interventi orali e scritti possono essere effettuati contemporaneamente. Il file multimediale audio o video può essere messo in pausa, se e quando l'insegnante lo sceglie.

File di immagine e pagine Web possono essere utilizzati in una presentazione con diapositive. Immagini e pagine web possono essere inclusi nello stesso esercizio.

Gli esercizi possono essere salvati come file .zip e utilizzati con altre scuole via Internet.

 

Dettagli tecnici

 

Médiacours richiede Microsoft Windows ®.

È compatibile con XP, Vista, Windows 7, 8, 8.1 e 10 versioni 32 o 64 bit.

Médiacours è compatibile con i sistemi di sicurezza che impediscono agli utenti di scrittura sul disco rigido locale.

 

(Médiacours intende creare una versione multi-piattaforma del modulo studente da utilizzare nel browser. Questa applicazione sarà sviluppata in una fase successiva. Permetterà agli alunni di utilizzare Médiacours su ogni tipo di computer tra cui dispositivi tablet.)

 

Médiacours può essere utilizzato su una rete scolastica locale o via Internet, se un sito FTP (server web) è disponibile.

 

La versione di prova (rete locale) di Médiacours può essere utilizzata per sei settimane. Dopodichè  il programma richiede una chiave di accessibilità. Poiché questa versione di Médiacours è ancora una beta, le chiavi saranno fornite gratuitamente fino a nuovo avviso. Quando la versione finale viene rilasciato, il prezzo sarà calcolato secondo il numero di istallazioni su computer (se si è già avuta una chiave gratuita, non si dovranno pagare gli aggiornamenti). Gli aggiornamenti per Médiacours verranno rilevati e scaricati automaticamente.

 

Per ottenere una chiave gratuita Vi preghiamo di inviare il nome, l’ indirizzo e-mail e il nome integro della scuola (come vorreste che fosse visualizzato in Médiacours) a mediacours@gmail.com

 

Vi preghiamo di collaborare segnalando eventuali bug o errori di grammatica della Vs lingua. Non esitate a commentare e formulare eventuali suggerimenti. All’occorrenza, utilizzare l'indirizzo di posta elettronica sopra descritto.

 

3 modi di usare Médiacours:

 

1) rete scolastica locale (LAN) + chiave USB (per lavorare a casa).

2) rete scolastica locale (LAN) + chiave USB  + sito FTP (richiede chiave).

3) versione Internet utilizzando un sito FTP. (Questa versione non può connettersi alla versione di rete locale, ma gli esercizi Médiacours sono compatibili con entrambe le versioni: rete locale e Internet.) Questa versione sarà presto sostituita da una versione del browser che non richiede alcuna installazione.

Il sito FTP deve essere un sito FTP normale (FTPS e SFTP non sono compatibili con Médiacours che ha il suo proprio sistema di sicurezza). Il sito deve consentire più connessioni simultanee. Médiacours deve essere in grado di utilizzare la stessa password per tutti gli utenti. (Solo l'amministratore deve inserire la password una volta. La stessa resterà invisibile a tutti gli altri utenti.) Assicurarsi che il sito FTP soddisfa questi criteri prima di utilizzare Médiacours via Internet. Médiacours raccomanda il fornitore di servizi Internet NUXIT ® per l'affidabilità e il prezzo. NUXIT è in grado di fornire il tipo di server FTP richiesto da Médiacours. Médiacours è stato provato su un  server ASCII e un server Unicode più recente, tutti e due con Unix Style Output. Per monitorare il sito FTP, Médiacours raccomanda FileZilla ® che è un software open source gratuito.

 

Moduli Médiacours principali:

 

(rete locale)

 

 mediacours_teacher_setup.exe (amministratore)

 mediacours_teacher.exe (insegnante)

 mediacours_student_setup.exe (amministratore)

mediacours_student.exe (alunno)

 mediacours_perso_setup.exe (insegnante)

 mediacours_perso.exe (insegnante)

 

(internet)

 

* mediacours_perso_setup.exe (amministratore)

* mediacours_perso.exe (amministratore)

 mediacours_student_web.exe (alunno)

* mediacours_perso_setup.exe (insegnante)

* mediacours_perso.exe (insegnante)

 

Médiacours Personal Edition

 

La Médiacours Personal Edition non richiede chiave ed è progettata per funzionare su un computer singolo. Può essere utilizzata in tre modi differenti.

 

1) per creare esercizi, valutare il lavoro degli alunni e collegarsi alla rete scolastica mediante una chiave USB o un sito FTP.

2) dall'amministratore per creare un sistema Médiacours su un sito FTP che funziona allo stesso modo di una rete locale.

3) dal docente per creare esercizi e metterli a disposizione degli alunni via Internet e per valutare il lavoro fatto.

 

Per provare Médiacours ed imparare ad usarlo si deve scaricare e installare la Personal Edition. Una volta installato il programma, è necessario eseguire il modulo di installazione prima di poter utilizzare Médiacours. (Questa procedura è la stessa per tutte le versioni di Médiacours tranne Médiacours Studente web.)

 

Versione rete locale

 

Se si decide di installare la versione di rete locale, Médiacours Studente deve essere installato su ogni computer (40 computer al massimo per un modulo Médiacours Teacher Master). Médiacours Teacher può essere installato in due modi: come un computer master per abilitare gli insegnanti a mettere gli esercizi a disposizione degli alunni (di solito un computer per ogni classe), o come un computer non-master che può essere utilizzato dagli insegnanti per creare esercizi e correggere il lavoro.

 

I codec

 

Médiacours utilizza una versione interna di Windows Media Player ®. Quasi tutti i tipi di file media possono essere utilizzati con il player se i codec necessari sono disponibili. Médiacours raccomanda K-Lite Codecs ®. Nella nostra esperienza, scaricare le ultime versioni di K-Lite può causare problemi di compatibilità e di installazione nascosta di spyware. K-Lite non è certamente responsabile, ma alcuni dei loro siti di download non sono abbastanza sicuri. Si consiglia vivamente di scaricare K-Lite 1020 da questo sito. Questa versione, verificata con Windows 10 64 bit, è più che sufficiente per le esigenze di Médiacours. Clicca qui per scaricare K-Lite 1020 da mediacours.com. Attenzione: prima di installare K-Lite, è necessario disinstallare tutti gli altri programmi di installazione di codec, se questi esistono. Assicurarsi di installare i codec per Windows Media Player ® (e non solo Media Player Classic ®). Con Windows XP ® per impostazione predefinita K-Lite visualizza piccole icone nella barra delle applicazioni. Per l'uso con Médiacours probabilmente preferisci non visualizzare queste sui computer degli alunni. Si possono facilmente essere disattivati.​ Vedi guida video (versione YouTube).

 

Student-Screen-Monitor

 

                                           

 

Student-Screen-Monitor è un laboratorio linguistico che può essere utilizzato con o senza Médiacours. I Laboratori linguistici sono notoriamente costosi. Circa 50.000 € per 24 studenti! Prima dell'arrivo dei personal computer, la spesa è stata senza dubbio giustificata dalla qualità dei registratori a nastro analogici. Al giorno d'oggi un PC, anche di medie prestazioni, può ottenere gli stessi risultati. Tutto ciò che serve è un buon programma che sappia sfruttare al massimo le potenzialità che il PC ha già al suo interno, oltre a delle cuffie per gli alunni. Con l'avvento di chat online, il prezzo di quest’ultime è crollato. Con la somma di 15 € si possono acquistare  delle cuffie con una capacità di riproduzione e di registrazione di buona qualità. Quindi, se vuoi acquistare un laboratorio linguistico (o ne vuoi un nuovo), prova Student-Screen-Monitor. Esso può offrire lo stesso servizio di un laboratorio linguistico costoso. Molto dipende dal tipo di scheda audio, montata sui computer degli studenti. Stranamente, la qualità di una scheda audio non dipende dal prezzo del computer in cui si trova. Spesso capita che i PC più vecchiotti, hanno all’interno una scheda audio superiore ai PC attuali, per cui Student-Screen-Monitor funziona in modo ottimale anche su quelli.

 

Come Médiacours, Student-Screen-Monitor è ancora un software beta, per cui si può acquistare un laboratorio linguistico gratuito con 40 posti fino al rilascio ufficiale.

Il programma consente di monitorare tutti i desktop degli alunni e dialogare con ogni alunno con rapporto 1 a 1.

 

Guide video

 

Come si usa + Installazione

(Internet Explorer 10 : Alt => Strumenti => modo compatibilità)

 

Médiacours Perso,  Médiacours Teacher, Médiacours Student, Médiacours Student Web

 

Student-Screen-Monitor Teacher, Student-Screen-Monitor Student

 

Download

 

Tutti i programmi

 

mediacours@gmail.com